San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo, nota località di mare sulla costa occidentale della Sicilia. La lunga spiaggia di sabbia bianca e il mare dall'acqua cristallina sono le caratteristiche che lo collocano tra i paesi turistici migliori d’Italia. Il centro abitato è situato al centro di due Riserve naturalistiche di indiscussa bellezza: la Riserva dello Zingaro e la Riserva di Monte Cofano. Una meta ideale per una vacanza in Sicilia, sicuramente privilegiata dalla sua posizione geografica e dal clima caldo e temperato.
 
Dopo una piacevole giornata in spiaggia, raggiungete il caratteristico centro e visitate il Santuario, antica fortezza che nelle varie epoche storiche ha subìto numerosi restauri. La prima risale al trecento, quando fu realizzata una piccola cappella dedicata a San Vito, patrono del borgo marinaro. Secondo la tradizione, il giovane Vito per sfuggire alle persecuzione da parte di Diocleziano e alle ire del padre, assieme al suo maestro e alla nutrice Crescenzia, a cui è dedicata la cappella di San Vito, scappò via mare e grazie ai venti favorevoli approdò sulla costa del territorio di Monte Erice dove iniziò a predicare la parola di Dio.
 
Un'altra cosa da fare, ogni singolo giorno, mentre sarete in vacanza qui,  è sicuramente dedicare un po’ del vostro tempo ad osservare il Faro solitario della gettonata cittadina.  

indirizzi e Recapiti

Piazza Santuario
91010 SAN VITO LO CAPO (Trapani)

Share

Articoli Correlati